Aggregatore Risorse

Bonus colonnine domestiche: contributo a privati e condomini

news

Bonus colonnine domestiche: contributo a privati e condomini

INCENTIVI E-MOBILITY: L’ATTESA È FINITA.

Autore: Staff
Pubblicato il 10 ottobre 2023

Pubblicati i Decreti Attuativi che indicano la modalità specifica per presentare la richiesta di bonus del 80% su colonnine e stazioni di ricarica.

Era atteso da agosto 2022, quando è stato deliberato un decreto, approvato dal Consiglio dei Ministri, che riconosceva un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa in opera di dispositivi di ricarica, nel limite massimo di 1.500 euro per persona fisica richiedente. Pochi mesi dopo, a ottobre 2022 tale decreto è stato approvato in Gazzetta Ufficiale e ad ottobre 2023 è finalmente stato sbloccato: sono stati pubblicati i Decreti Attuativi che indicano la modalità specifica per presentare la richiesta di rimborso per le installazioni effettuate dal 4 ottobre al 31 dicembre 2022.

SOGGETTI RICHIEDENTI: CHI HA DIRITTO AL BONUS E A QUANTO AMMONTA

Utenti provati, ossia persone fisiche residenti in Italia e condomìni sono i soggetti che possono accedere a questo rimborso. Il bonus, con effetto retroattivo, è un rimborso destinato a coprire parte della somma impiegata per l’acquisto e le spese di installazione delle infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici realizzate dal 4 ottobre 2022 fino alla fine del 2022 e destinate a uso privato.

RIMBORSO

Il contributo andrà a rimborsare l’80% della spesa, fino a un tetto massimo di 1500 euro per utenze private e 8000 euro per le installazioni condominiali. Il bonus copre anche spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi, e costi per la connessione alla rete elettrica 2022. Il bonus attuale è concepito come un’erogazione di denaro in un’unica soluzione. Esempio: Se la spesa totale di acquisto e installazione ammontasse a 3000 euro, avremmo diritto a 1500 euro di rimborso, ovvero il tetto massimo erogabile.
La somma totale dei fondi stanziati ammonta a 80 milioni di euro, di cui 40 milioni per il 2022 e 40 milioni per il 2023.  Se i 40 milioni previsti per il 2022 e dovessero esaurirsi prima del 2 novembre 2023, le richieste potrebbero chiudersi prima.

COME RICHIEDERE IL RIMBORSO

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato le modalità e le tempistiche per effettuare la richiesta: dal 19 ottobre fino alle ore 12 del 2 novembre 2023 sarà possibile richiedere il contributo dell’80% per una spesa di 1500 euro relativo alle installazioni completate nell’ultimo trimestre del 2022. Sarà necessario avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e collegarsi al sito del Ministero tramite SPID, allegando le seguenti informazioni:

  • codice fiscale e documento d’identità del richiedente;
  • copia delle fatture elettroniche relative all’acquisto e all’installazione dell’infrastruttura di ricarica;
  • estratti del conto corrente dal quale risultino i pagamenti connessi alle fatture elettroniche relative all’acquisto e all’installazione dell’infrastruttura di ricarica; i pagamenti dei titoli di spesa oggetto di richiesta di erogazione devono essere effettuati attraverso un conto corrente intestato al soggetto beneficiario ed esclusivamente per mezzo di bonifici bancari oppure mediante SEPA Credit Transfer, oppure mediante carta di credito o di debito intestata al beneficiario del contributo;
  • relazione finale relativa all’investimento realizzato e alle relative spese sostenute;
  • idonea certificazione di conformità rilasciata da un installatore, che attesti l’avvenuta installazione dell’infrastruttura;
  • dati del conto corrente sul quale richiedere l’accreditamento del contributo.

TEMPISTICHE

Le domande saranno gestite in due finestre temporali diverse:

  1. dal 19 ottobre 2023 (dalle ore 12:00) al 2 novembre 2023 (fino alle ore 12:00) per le operazioni del 2022;
  2. da novembre 2023 per quelle relative al 2023; la data definitiva sarà comunicata nel corso delle prossime settimane.

Le domande dovranno essere inoltrate su una piattaforma dedicata gestita da Invitalia, raggiungibile a questo indirizzo. Il Ministero emetterà il decreto di concessione ed erogazione sulla base dell’ordine cronologico delle domande ricevute entro i 90 giorni dalla chiusura dello sportello.
Per ulteriori dettagli vedi pagina ufficiale del MIMIT. Qui è possibile scaricare la modulistica per presentare la domanda, mentre qui il modulo per la relazione finale.

E PER LE INSTALLAZIONI EFFETTUATE NEL 2023?

Il Bonus sarà attivato anche per le installazioni effettuate nell’anno 2023 e sono valide tutte quelle realizzate nell’intero anno, con le stesse modalità: nei primi mesi del 2024 saranno pubblicate le indicazioni nel sito del MIMIT per le richieste di contributi.
Il bonus colonnine elettriche è previsto solo per le installazioni già effettuate. Se hai già installato la tua soluzione di ricarica a casa, sarà sufficiente attendere l’inizio del nuovo anno.

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO

Se prevedi di installare un wall box di ricarica per la tua auto elettrica, non aspettare!

Contattaci per un servizio di consulenza o per un preventivo personalizzato al numero verde 800018009 o tramite e-mail scrivendo a e-mobility@scame.com.

Aggregatore Risorse