Aggregatore Risorse

Guida alle ricariche private e condominiali

news

Guida alle ricariche private e condominiali

Ricaricare le auto elettriche a casa: arriva la guida definitiva per cittadini e amministratori di condominio.

Autore:
Pubblicato il 14 giugno 2024

ANACI e Motus-E pubblicano il vademecum con tutte le informazioni – normative, tecniche e pratiche – per installare le wallbox e le colonnine di ricarica condominiali.

Rispondere a tutti gli interrogativi di chi intende dotare la propria casa di un’infrastruttura per la ricarica delle auto elettriche. Da questo questo obiettivo nasce la “Guida alle ricariche condominiali e private”, frutto dell’esperienza di ANACI, l’associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari, e di Motus-E, l’associazione italiana costituita dai principali operatori dei settori automotive ed energia e dal mondo accademico per favorire l’elettrificazione dei trasporti.

 

SCARICA QUI IL DOCUMENTO

 

Il vademecum rappresenta uno strumento indispensabile tanto per i cittadini quanto per gli amministratori di condominio, che sempre di più recitano un ruolo centrale per la transizione energetica del patrimonio immobiliare italiano, anche sul fronte della mobilità elettrica.

Anche Scame Parre, come associato Motus-E, ha in parte contribuito alla realizzaizone di questo documento, con lo scopo di fornire informazioni il più possibili utili e complete  delle potenzialità del mezzo elettrico, rispondendo ad alcune delle domande tipiche sulla ricarica privata che sia essa domestica o condominiale.

 

“La ricarica domestica è una risorsa utilissima per gli automobilisti elettrici, perché amplifica ulteriormente i vantaggi economici della guida a zero emissioni, riducendo a quasi un terzo i costi di rifornimento rispetto alle alimentazioni tradizionali e azzerandoli potenzialmente nel caso degli 1,4 milioni di impianti fotovoltaici residenziali già installati in Italia”, sottolinea il segretario generale di Motus-E, Francesco Naso. 

Aggregatore Risorse